Aicok Friggitrice Mini in acciaio inox

Questa friggitrice è delle dimensioni ideali per chi fa un uso moderato dei fritti e non ha una famiglia numerosa.

Passare da una frittura tradizionale – con gli schizzi pericolosi, le macchie d’olio sparse per il piano cottura, la schiavitù di dover stare fermi ai fornelli a controllare la padella e soprattutto LA PUZZA – alla friggitrice è davvero un salto di qualità.

La friggitrice ha una potenza di 900W e una presa Schuko. Può contenere fino a 1.5 litri di olio e 0,5 kg di cibi solidi. La temperatura è regolabile e raggiunge fino a 190°C. Di dimensioni compatte, 20x23x20cm, ha una forma cubica comodissima per riporla in poco spazio quando non la si utilizza per lunghi periodi. Essendo molto gradevole esteticamente, con il corpo interamente in acciaio inox satinato e dettagli neri, è bella anche da tenere esposta sul piano.

Il corpo, come scritto sopra, è in metallo e non in plastica e questo le conferisce un senso di solidità e sicurezza. L’interno è ricoperto da uno strato antiaderente e il cestello, molto maneggevole, ha il manico staccabile ed è lavabile in lavastoviglie. Comodo il gancetto per tener fermo il cestello a fine cottura e far sgocciolare l’olio in eccesso, per una frittura asciutta e leggera.

Si può controllare la cottura del cibo attraverso l’ampio vetro sulla parte superiore. L’aria calda viene filtrata attraverso i fori nel coperchio e durante la cottura l’odore di fritto è percettibile minimamente (e non comparabile all’odore che produce la cottura tradizionale in padella!).

Sulla parte anteriore dell’apparecchio, sono presenti le indicazioni di cottura per i principali gruppi di alimenti:

dalla temperatura di 150° e 4-6 minuti di cottura per le verdure (funghi, zucchine, melanzane ecc) ai 190° gradi idicati per i cibi surgelati. All’interno del libretto di istruzioni (in inglese), sono contenute molte più indicazioni, per cucinare al meglio scampi, bastoncini di pesce, patatine surgelate, patatine fresche, pollo pastellato ecc.

L’unico aspetto negativo è il fatto che non sia possibile smontare la parte che contiene l’olio per poter pulirla meglio, ma di contro questo rende anche la friggitrice più sicura, perché la vasca fissa fa sì che non ci siano movimenti accidentali durante la frittura.

Siamo di fronte a un elettrodomestico che per qualità dei componenti, caratteristiche estetiche, cottura dei cibi, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Potete acquistarla a questo link: